Eventi estivi in natura a Parma
L’estate è la mia stagione preferita, così come la natura è il mio luogo preferito (che sia a due passi da casa o dall’altra parte del mondo, non importa). Per questo, ho deciso di coniugare questi miei due amori e consigliarvi una serie di eventi estivi in natura a Parma e provincia.
Cominciamo!
Giardino Lilla
Ho conosciuto questo luogo meraviglioso a due passi dalla città durante il Covid e me ne sono subito innamorata. Il Giardino Lilla è una tenuta immersa nel verde – e nelle piante di lavanda – a San Prospero, appena fuori Parma. La location è perfetta per organizzare qualsiasi tipo di evento in natura e Sara, la proprietaria, ha idee stupende. Durante l’estate, poi, questo luogo diventa davvero incantevole e fare un aperitivo, un pic-nic o una cena tra i filari è davvero magico! Trovate sul sito del Giardino Lilla tutte gli appuntamenti dell’estate 2023!
Fattoria di Vigheffio
Fattoria di Vigheffio: anche in questo caso, la location è un podere immerso nella campagna alle porte di Parma. Ciò che caratterizza la Fattoria di Vigheffio, però, non sono i filari di lavanda ma la coltivazione di ortaggi senza trattamenti chimici – i prodotti della fattoria vengono anche veduti al pubblico nell’Ortobottega adiacente. Il valore aggiunto della Fattoria di Vigheffio è il fatto che venga gestita e promossa da Emc2 Onlus, che si occupa di inclusione, inserimento lavorativo e crescita sociale di persone in situazione di svantaggio o difficoltà. Durante l’estate, insieme a laboratori, didattica ambientale e appuntamenti comunitari, troverete ad aspettarvi un ottimo aperitivo con prodotti a km 0 (nel vero senso della parola) ogni giovedì sera. Per maggiori informazioni e contatti vi rimando al sito della cooperativa Eomc2 Onlus.
Squinterno Festival di Berceto
Tra gli eventi estivi a Parma questo è sicuramente il più strutturato: si tratta di un appuntamento annuale con sede a Berceto, che comprende eventi di musica, teatro, intrattenimento e musei, il tutto nella cornice dell’Appennino Parmense (dove io svolgo il mio lavoro da guida). In questo ambiente naturale, immersi tra le prime montagne parmensi, si tengono 3 giorni di festa e di musica in cui tutto il paese si prepara ad ospitare i partecipanti, tra tavolate di cibo, tendate e giovani in festa.
Lo Squinterno Festival 2023 si terrà nelle giornate del 14, 15 e 16 luglio; il programma sarà disponibile a breve al link del sito ufficiale.
Festival della Parola
Il Festival della Parola è arrivato alla sua IX edizione a Parma e si terrà dal 12 giugno al 9 settembre ; tra tutte le diverse iniziative che fanno parte di questo importante appuntamento, ci tengo a segnalarvi quello delle “Pedalate con Quisquiglie Letterarie”. L’associazione FIAB Federazione Italiana Ambiente Bicicletta – Parma Bicinsieme hanno organizzato una serie di escursioni in bicicletta per permettere ai ciclo-partecipanti di ammirare tappe ad alto contenuto storico e paesaggistico e poi fermarsi a godere delle Quisquiglie letterarie, appunto: si tratta di incontri con i libri- e i loro autori/le loro autrici – immersi nel verde. Il programma prevede 4 uscite e una è ancora a calendario (2 luglio).
L’estate è appena iniziata e io sono felicissima di potervi segnalare questi eventi all’aria aperta… ma se questi non fossero sufficienti, vi ricordo che le mie colleghe del progetto Viaggi. Cibo.Emilia hanno selezionato per voi una serie di iniziative interessanti nelle altre province emiliane: in particolare Libera vi svelerà cosa fare gratis a Bologna in estate, Giovanna vi elencherà alcuni eventi di Reggio Emilia e Provincia e Chiara selezionerà per voi gli eventi di Ferrara.
Buona estate a tutti! ♥
“Viaggiare, per me, significa essere in continuo movimento e godere appieno di ogni respiro. E non potrei mai rinunciare a questa sensazione.”