Lo spirito del Natale a Parma
Per tutti i Grinch all’ascolto: non leggete questo articolo.
Per tutti i Christmas addicted, alla ricerca dell’atmosfera del Natale sempre e comunque: questo è l’articolo che fa per voi – soprattutto se volete trovare lo spirito del Natale a Parma.
Io e le mie colleghe del progetto Viaggi.Cibo.Emilia abbiamo deciso che, per questo dicembre, saremmo andate alla ricerca di luoghi dove poter vivere appieno il clima natalizio nelle nostre città – e province – emiliane.
Così Barbara si è occupata dei mercatini di Natale a Piacenza, Giovanna è andata in missione nella zona di Reggio Emilia (conoscendo anche Babbo Natale in persona) mentre Iole ha individuato per noi tutti gli eventi natalizi di Modena e provincia. Libera ci ha raccontato dei mercatini francesi e delle fiere di Bologna e, infine, Chiara ha trovato tutti gli eventi imperdibili di questo Natale 2022 a Ferrara e provincia.
Ma veniamo a noi… come vi dicevo, ho creato per voi un elenco di 4 appuntamenti per me imperdibili del Natale a Parma, la mia città, e in provincia.
I mercatini di Artesauro
Cominciamo subito con un must di questo periodo: i mercatini di Natale.
In Piazza Ghiaia, tutte le domeniche di dicembre si tengono i mercatini natalizi che però, ad onor del vero, non mi hanno entusiasmato. Per questo vi consiglio una variante che preferisco: sto parlando dei mercatini di Via Nazario Sauro, nel centro storico di Parma, in quello che da tutti è conosciuto come il quartiere degli Artigiani. Proprio qui si tiene il mercatino Artesauro degli hobbisti, che rende la zona ancora più interessante. Credo di poter sostenere senza timore che questo quartiere vanta anche la strada più bella (e fotografata) della città: Borgo Giacomo Tommasini. Durante il corso dell’anno, questo piccolo borgo spicca per la particolarità degli specchi sistemati a qualche metro da terra che creano un meraviglio riflesso aereo dei sanpietrini. Durante il periodo natalizio, poi, dà il meglio di sé addobbandosi a festa.
Se le bancarelle di Artesauro non dovessero soddisfare la vostra sete di shopping, potrete sempre “ripiegare” su uno degli innumerevoli negozi di Via Nazario Sauro o di Borgo Giacomo Tommasini: si va da vintage, all’home-decor, passando per l’abbigliamento, i vinili e mille altre idee regalo (anche di un certo valore).
Per aggiungere un piccolo plus al clima natalizio, vi consiglio anche di fare un giro in Piazza della Steccata per due appuntamenti imperdibili: mentre vi gustate una merenda coi fiocchi (nella mia top 3 delle colazioni/merende in città) presso Ciacco (bar ricavato in un ex negozio storico di cappelli – merita una visita, fidatevi), godetevi la vista della giostra dei cavalli posta al centro della Piazza. Meglio ancora se di sera, quando le luci aumentano a dismisura l’atmosfera di festa.
QUANDO: sabato 10 dicembre
DOVE: Via Nazario Sauro
O’Christmas Village
Per quelli che vivono l’acquisto dell’albero di Natale e degli addobbi come una faccenda seria, quest’anno c’è una tappa davvero imperdibile a Parma. Si tratta di O’Christmas Village, il primo negozio in Italia a vendere esclusivamente prodotti EDG (Enzo De Gasperi), marchio famosissimo nel campo dei complementi d’arredo, luminarie, fragranze per la casa. Lo shop si trova in Via Repubblica, una delle strade principali del centro di Parma. Qui potete trovare qualsiasi cosa desideriate per addobbare la vostra casa o un ambiente esterno in tema natalizio. Mi raccomando, non limitatevi a visitare il piano terra e il primo piano (dedicati appunto agli addobbi e ai complementi d’arredo), ma salite anche al secondo piano, dove troverete tutta la sezione luminarie e esterni. Non voglio spoilerarvi di più perché merita davvero di essere visto dal vivo, a prescindere dal fatto che decidiate o meno di acquistare (tenete conto che i prodotti sono di fascia alta).
QUANDO: periodo natalizio
DOVE: Via Repubblica (Parma)
Natale in provincia di Parma
Se siete amanti dei mercatini e anche dei piccoli borghi della provincia, vi consiglio assolutamente due appuntamenti:
Il primo è quello nel mio borgo preferito in provincia di Parma: stiamo parlando di Fontanellato, un piccolo paesino nella Bassa Parmense, molto conosciuto per il suo castello, per il centro racchiuso dalle mura e per la vicinanza al Labirinto della Masone di Pier Maria Ricci. Qui si festeggia il Natale con il Mercatino Magico degli artigiani del luogo, ma non solo: ad accogliervi troverete anche gli artisti di strada di Fontaincanto, le degustazioni dello street food, i prodotti tipici delle aziende agricole e dei produttori del territorio nonché giochi di magia e laboratori per i più piccini. Non dimenticatevi che in Rocca troverete anche Babbo Natale dentro la sua casetta, pronto a ricevere le letterine dei bambini.
Se verrete a Fontanellato, sicuramente vi sarà utile il mio articolo su questo splendido borgo (ve lo lascio qui: Fontanellato). Tenete anche conto che il Labirinto della Masone – il più grande labirinto di bambù al mondo – è a pochi minuti dal borgo e merita assolutamente una visita. Vi lascio il mio articolo con tutte le informazioni che vi possono risultare utili – Labirinto della Masone.
QUANDO: 10 e 11 dicembre
DOVE: Rocca di Fontanellato
Babbo Natale farà tappa anche a Salsomaggiore Terme, sempre in Provincia di Parma, dove sarà possibile effettuare anche un giro del paese in carrozza (passando proprio davanti alla casa di Santa Claus). Anche Salsomaggiore organizzerà mercatini con prodotti artigianali e culinari, nonché laboratori natalizi per bambini.
Vi inserisco il programma degli eventi natalizi a Salsomaggiore che è davvero molto ricco (con concerti gratuiti, il presepe vivente, sbicchierate e chi più ne ha più ne metta).
QUANDO: dal 6 dicembre all’8 gennaio (programma dettagliato)
DOVE: Salsomaggiore Terme
Ecco i miei consigli per questo Natale 2022 a Parma! Ovviamente, se deciderete di passare dalle mie parti e seguire i miei consigli, non dimenticate di taggare la pagina Instagram del progetto Viaggi.Cibo.Emilia!
Buon magico mese di dicembre a tutti! ♥
“Viaggiare, per me, significa essere in continuo movimento e godere appieno di ogni respiro. E non potrei mai rinunciare a questa sensazione.”