Parma in autunno: visita alla Rocca Meli Lupi di Soragna
Le giornate ormai si accorciano e, da pochi giorni a questa parte siamo ufficialmente entrati nella stagione più colorata e profumata di tutto l’anno, l’autunno. La voglia di stare all’aria aperta e di godersi ancora gli ultimi scampoli di cielo terso, però, c’è tutta: ecco perché ho pensato di consigliarvi una meta perfetta da visitare a Parma in autunno: la Rocca Meli Lupi di Soragna.
Come arrivare alla Rocca Meli Lupi
Innanzitutto, Soragna è un piccolo paesino di circa 5.000 anime a una trentina di km dal centro della città, immerso nella Bassa Parmense. Se nella stagione più fredda questo piccolo paese assume le sembianze che ci si aspetta da un piccolo centro emiliano (immerso nella nebbia e nel grigio che contraddistingue le nostre zone in inverno), in autunno i colori caldi la fanno da padrone e venire qui è davvero come fare un tuffo nel passato, nella quiete e nelle abitudini di una volta.
Se deciderete di visitare la Rocca Meli Lupi, che caratterizza tutto il piccolo centro abitato di Soragna, vi consiglio di seguire le indicazioni della segnaletica verticale, superare il cimitero e parcheggiare nell’ampia zona di sosta che troverete alla vostra destra. Da qui, con una passeggiata di cinque minuti di orologio, arriverete di fronte all’ingresso della Rocca.
Brevi cenni storici
La Rocca, edificata nel 1385 dai marchesi Lupi, ha subito, nel corso del tempo, numerose modifiche: creata come fortilizio preparato a difendersi dagli attacchi esterni, con il passare dei secoli si è trasformato in un palazzo dalle caratteristiche più residenziali – e molto più simili alle sembianze con le quali lo vediamo oggi.
Ad oggi, la residenza Meli Lupi è ancora in mano alla famiglia e ospita innumerevoli opere d’arte. All’occorrenza, è anche sede di eventi privati e matrimoni.
Informazioni utili
Gli orari di apertura della Rocca Meli Lupi sono i seguenti:
dal 1 aprile al 15 ottobre: 09:00-11:00 e 15:00-18:00
dal 16 ottobre al 31 marzo: ore 09:00-11:00* e 14:30-17:30
Il giorno di chiusura è il lunedì (se non festivo).
Tuttavia, per essere sicuri di potervi godere la Rocca di Soragna nella sua interezza, vi consiglio di contattarla a questo link prima di recarvi in loco (proprio la presenza di eventuali feste private o matrimoni renderà la Rocca inagibile per i visitatori esterni, rovinando i vostri eventuali piani).
Proprio appena fuori dalle mura di Soragna, invece, vi consiglio un’ulteriore tappa da aggiungere al vostro tour: la visita al Museo del Cibo – dedicato, a Soragna, al Parmigiano Reggiano – e quella al Museo di Civiltà Contadina.
Se avete a disposizione più di mezza giornata, allora vi consiglio di ampliare il vostro tour nella Bassa Parmense inserendo anche una visita al Labirinto della Masone e alla piccola cittadina di Fontanellato, una vera chicca di queste zone.
Se siete curiosi di scoprire quali itinerari abbiano scelto in giro per l’Emilia le mie colleghe di Viaggi.Cibo.Emilia, vi consiglio di andare a dare un’occhiata al blog di Iole (che vi parla del Castello di Savignano sul Panaro), quello di Chiara (che vi consiglia la Biblioteca Ariostea di Ferrara), quello di Libera (con la Torre Prendiparte e altre dieci torri poco note di Bologna) e infine quello di Giovanna (col Castello di Sarzano).
Un abbraccio, viaggiatori ♥
“Viaggiare, per me, significa essere in continuo movimento e godere appieno di ogni respiro. E non potrei mai rinunciare a questa sensazione.”