I passatelli di Uno chef per Gaia
Oggi è un giorno speciale: inauguro la sezione “Ricette dal mondo” sul mio blog! E, ironia della sorte, lo faccio con una ricetta di casa: i passatelli. 😉 L’occasione è ghiotta per due ragioni. La prima è che, pochi giorni fa, è stata ufficializzata la notizia che tutti noi parmigiani aspettavamo: la nostra città sarà Capitale della Cultura italiana anche per il 2021 [qui trovate 5 ragioni per visitare Parma, nel caso voleste inserirla nella vostra bucket list]!
Inoltre, oggi si conclude la Settimana Nazionale della celiachia. Quale migliore occasione, allora, per proporvi una ricetta che comprende due dei prodotti tipici della mia città (il pomodoro e il prosciutto crudo) in versione gluten free? Siete pronti per scoprire come si preparano i passatelli di Uno chef per Gaia?
Uno chef per Gaia
Sì, perché a descrivervi la ricetta in questione non sarò io, ma Ilaria di “Uno chef per Gaia”.
Innanzitutto, chi è Ilaria? Ilaria è la titolare dell’agenzia di traduzioni per la quale lavoro da quasi 5 anni. E’ interprete, traduttrice, moglie e madre di Gaia e Nicolò. Oltre a questo, è una donna con una grande dote che la rende fonte di ispirazione per molti: di fronte alle difficoltà, non solo non si piange addosso e pensa immediatamente a come superarle, ma convoglia anche tutta la sua energia nel trasformarle in opportunità di crescita.
Così è avvenuto anche quando, una decina di anni fa, a Gaia sono stati diagnosticati celiachia e diabete. Dalla volontà di trasformare quella notizia così scomoda in un punto di svolta positivo, nasce il libro “Uno chef per Gaia” [acquistabile qui]. Si tratta di un vero e proprio diario di medicina narrativa ricco di ricette con e senza glutine, tutte rigorosamente integrate con il conteggio dei carboidrati. Alcuni anni dopo, arriva anche l’omonimo blog. Se volete conoscere meglio i suoi autori – tra cui, appunto, Ilaria – date un’occhiata a questo link.
E ora, ai fornelli!
Ricetta dei passatelli di Uno Chef per Gaia
Ingredienti per i passatelli (per 4 persone)
- 110 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 100 g pangrattato oppure pane secco grattugiato**
- 60 g farina Preparato per pane senza glutine Barilla**
- 2 uova intere
- brodo di carne o vegetale per scottare il pane
- noce moscata, sale
Ingredienti per la pappa al pomodoro
- 500 g di passata di pomodoro
- 200 g di latte parzialmente scremato
- 50 g di carote
- 50 g di cipolla
- 20 g di sedano
- 20 g di burro
- 20 g di farina di riso*
- 2 spicchi d’aglio
- olio extra vergine di oliva
- semi di coriandolo tritati, peperoncino, sale e pepe
Ingredienti per completare
- 50 g Prosciutto di Parma
- qualche foglia di basilico
- olio extra vergine di oliva
**Prodotti specifici per celiaci
*Prodotti a rischio contaminazione
Preparazione
Iniziate a preparare la pappa al pomodoro in questa versione senza pane. Tritate cipolla, carota e sedano e metteteli a rosolare in un tegame basso e largo con un filo d’olio extra vergine di oliva e 2 spicchi d’aglio. Quando saranno ben caramellati, aggiungete la passata di pomodoro e un pizzico di sale; coperchiate e lasciate cuocere per 20 minuti.
Nel frattempo preparate una besciamella facendo sciogliere 20 g di burro in un tegame, aggiungete poi la farina di riso mescolando con una frusta in modo da ottenere una crema. Infine stemperate con il latte e mettete il tutto sul fuoco continuando a mescolare fino a quando non si sarà addensato formando una besciamella; aggiustate di sale.
Quando la salsa di pomodoro sarà pronta, rimuovete gli spicchi d’aglio e incorporatevi la besciamella mescolando bene. Mettete il tutto in un frullatore e frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete semi di coriandolo tritati, peperoncino, sale e pepe a piacere.
Preparate i passatelli. Fate scaldare il brodo. Mettete il pangrattato in una terrina e scottatelo con il brodo bollente facendo attenzione a non versarne troppo: il pane deve risultare leggermente umido e cominciare ad impastarsi un pochino. Una volta freddo, aggiungete gli altri ingredienti, ossia la farina, il parmigiano, la noce moscata e le uova. Mescolate bene fino ad ottenere un panetto di consistenza piuttosto soda. Lasciatelo riposare in frigorifero per 15 minuti.
Preparate il prosciutto croccante. Stendete le fette di prosciutto su un piatto e mettete il piatto nel forno a microonde impostando la potenza bassa per una ventina di secondi: se il prosciutto non sarà diventato croccante, ripetete l’operazione fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela ad ebollizione, quindi salatela.
Per i passatelli abbiamo due possibilità: possiamo formarli e stenderli su un vassoio per conservarli per un momento successivo oppure li possiamo buttare direttamente nell’acqua bollente. Quindi mettete circa metà del composto per i passatelli nello schiacciapatate, spostatevi sopra la pentola di acqua bollente, premete lo schiacciapatate e quando i passatelli avranno la lunghezza desiderata (circa 4-5 cm), tagliateli con un coltello facendoli cadere direttamente nell’acqua. Mescolateli con una schiumarola e lasciateli bollire qualche minuto.
Mettete 2 cucchiai di pappa al pomodoro nella padella da mantecatura con un filo d’olio extra vergine e un mezzo mestolo di acqua di cottura; con la schiumarola, togliete i passatelli dall’acqua e buttateli nella padella con il sugo facendoli saltare ed insaporire a fiamma vivace per qualche minuto.
Servite un mestolo colmo di pappa al pomodoro in ogni piatto da portata, adagiatevi sopra i passatelli saltati, il prosciutto croccante a pezzetti, due foglie di basilico, un filo di olio extra vergine a crudo e servite.
[Per la versione con glutine: eliminare la farina dalla preparazione oppure aggiungerne solamente un pizzico.]
E ora non vi resta che andare a dare un’occhiata al blog “Uno chef per Gaia” per trovare ispirazione per altre mille ricette!
Un abbraccio, viaggiatori! ♥
“Viaggiare, per me, significa essere in continuo movimento e godere appieno di ogni respiro. E non potrei mai rinunciare a questa sensazione.”