[articolo in collaborazione con MYFassa Plus]

Ormai lo sapete, la Val di Fassa occupa un posto d’onore nel mio cuore. Vi ho parlato spesso di questo angolo di paradiso sulle Dolomiti (la sezione Trekking del blog è piena zeppa di articoli riferiti a questa valle) che vi ho consigliato di visitare sia d’estate che d’inverno.

Sono riuscita ad organizzare un weekend in Val di Fassa a dicembre 2020 (foto sotto), in una piccola finestra di zona gialla e spostamento tra le regioni consentito. Nel frattempo sono trascorsi mesi e sì, mi manca terribilmente.

Immaginatevi, quindi, la mia gioia quando i ragazzi di MYfassa Plus mi hanno scelta come Ambassador del loro nuovo progetto, chiedendomi di testare un modo completamente innovativo per sentirsi un po’ più vicino a questa Valle… Il progetto si chiama MYfassa Plus Experience, ma andiamo con ordine.

 

Val di Fassa

Cos’è MYfassa Plus?

MYfassa Plus è una startup di MarshYellow nata nell’aprile del 2020 con la mission di raggruppare in un unico luogo virtuale una serie di informazioni utili: a partire dagli hotel disponibili in Val di Fassa, passando per gli eventi quotidiani (sportivi e non) e i locali più in del luogo, arrivando fino alle escursioni e agli itinerari possibili.

 

Ciaspolata
Rami neve

MYfassa Plus vuole, in sostanza, informare turisti, backpacker, trekker e chiunque si trovi da queste parti rispetto a tutte le opportunità che la Val di Fassa mette a disposizione: per farlo si avvale, principalmente, di contenuti video.

 

Cos’è MYfassa Plus Experience?

La situazione pandemia non accenna a migliorare e non c’è di certo bisogno che ve lo ricordi io. Verosimilmente, quindi, non avremo la possibilità di raggiungere la Val di Fassa ancora per un po’. Per questo nasce MYfassa Plus Experience che offre a tutti la possibilità di vivere questa valle comodamente dalla propria casa, dal proprio divano, dalla propria cucina. Come? Creando esperienze virtuali!

Come potete partecipare ad un’experience?

Iscrivendovi ad una di quelle che trovate sulla pagina di MYfassa Plus Experience. Ciaspolate di giorno e di notte, corsi di auto-soccorso e organizzazione escursioni, lezioni di cucina fassana o di fotografia al tramonto. MYfassa Plus Experience vi offre un panorama di esperienze virtuali davvero ben fornito e di facile fruizione.

Vi basterà scegliere la vostra experience, iscrivervi, pagare il costo indicato e attendere che, 24 ore prima dell’evento, il team di MYfassa Plus vi confermi lo svolgimento dello stesso. Se così fosse, riceverete un link tramite il quale potrete entrare su Zoom e partecipare all’evento on-line comodamente da casa vostra.

Cosa succede se l’evento viene annullato?

Esiste la possibilità che l’evento non si svolga, sia il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, sia per avverse condizioni meteo (nel caso di eventi outdoor). Se così fosse, 24 ore prima dell’evento, il team vi contatterà per informarvi dell’annullamento e vi chiederà di scegliere tra un rimborso del prezzo pagato o un voucher della stessa cifra riutilizzabile per un evento analogo.

 

La mia esperienza con MYfassa Plus Experience

La prima experience che MYfassa Plus mi ha proposto è stata quella culinaria (forse si sono accorti che sono inappetente… sì, credo sia così…) e io l’ho vissuta in compagnia della mia amica Monica, fida aiutante e provetta spezzettatrice di pane raffermo. 😉

Io e Monica
Preparazione canederli

E così Elena Vian, giovanissima chef della Val di Fassa con la passione per i viaggi, ci ha mostrato come preparare i perfetti canederli fassani. La variante scelta è stata quella agli spinaci con cuore di fontina (i miei preferiti perché privi di carne).

L’experience è durata due ore, nel corso delle quali Elena ci ha mostrato alcuni trucchi del mestiere e ci ha accompagnati in tutte le tappe della ricetta, dalla preparazione degli ingredienti all’impiattamento.

spinaci
cipolle

Alla fine dell’experience abbiamo assaggiato i nostri canederli in diretta: è stato quasi come essere tutti insieme, attorno ad un tavolo, in un rifugio della Val di Fassa.

canederli computer
canederli
canederli

 

Non posso che ritenermi assolutamente soddisfatta di questa prima esperienza.

Certo, continuo a sognare il momento in cui potrò tornare fisicamente in Val di Fassa (e nulla può sostituire quella sensazione). Nel frattempo, però, non mi lascio scappare nessuna occasione che mi possa far sentire più vicina a questi luoghi. Questa volta l’ho fatto, in cucina, tramite gusti e profumi.

Siete curiosi di sapere quale sarà la mia prossima experience?

A presto, viaggiatori ♥