Il Salento che non ti aspetti

La mia estate 2020 è finita così, con un soggiorno in Salento, quello che non ti aspetti. Ma andiamo con ordine.

Sono stata invitata dall’Agenzia di viaggi Travel Design Studio di Bergamo (la stessa che ci ha fornito la nostra guida in Cappadocia e che ha organizzato il mio educational in Romania) a trascorrere qualche giorno in questa stupenda regione. La Puglia mi ha rubato, ancora una volta, il cuore.

Il nostro tour si è focalizzato, in particolare, su strutture situate in Salento. Non pensate, però, a locali, spiagge affollate, feste e serate brave (tutte cose che, comunque, visti i tempi che corrono, sarebbero state impossibili).

Siamo andate alla scoperta del Salento antico: quello dell’entroterra, delle masserie, delle strutture storiche rimesse a nuovo, della Via Francigena.

Insomma, vi porto alla scoperta di un Salento diverso da quello che siete abituati a vedere. Venite con me!

L’Agri beach del Salento

La prima tappa del nostro tour salentino è stata una spiaggia che definirei insolita. Lo stabilimento balneare “Eden” è stato il primo Agri beach d’Italia. E’ situato a Pescoluse (Marina di Salve), nella zona delle Maldive del Salento, una delle coste più belle d’Italia (con ben 7 spiagge bandiera blu nel 2020).

Mare Agribeach

Ma perché Agri beach?

In primo luogo perché questo stabilimento balneare è pet-friendly e mette al centro della sua mission l’attenzione per i migliori amici dell’uomo: i cani. L’ambiente è interamente attrezzato per ospitare i vostri pelosi: ciotole con pappa, possibilità di scorrazzare liberi all’interno di determinati recinti (divisi per taglia) e di fare il bagno senza guinzaglio in un particolare punto di spiaggia.

Daniele con cane
Regole Agribeach

In secondo luogo, nei pressi dello stabilimento vengono coltivati gli alimenti utilizzati per la ristorazione servita dal piccolo chiosco sulla spiaggia dell’Eden. Questi vengono integrati con i prodotti provenienti dall’azienda agricola di una dei proprietari (come olive, olio e vino).

Eden, infatti, non è solo perfetto per i vostri amici pelosi. Sono disponibili ombrelloni, tende, servizio di caffetteria, colazioni e aperitivi con centrifugati, birre artigianali e vini biologici pugliesi. Se questo non bastasse, avrete a disposizione un campo da soccer, uno da beach volley, un’area giochi e il Wifi su tutta l’area.

All’Eden vi aspettano anche i due figli pelosi di uno dei proprietari, Daniele. Li vedete nelle foto. Credete sia possibile non innamorarsi anche di loro (oltre che di tutto il resto)?

 

Feudo Frammasi, un gioiello nel cuore del Salento

Dove si trova?

Il Feudo Frammasi ci ha ospitate per le due notti trascorse in Salento. Come suggerisce il nome, questa struttura sorge nei pressi di un antico Feudo (nome che anticamente, come ancora oggi nel dialetto salentino, indica una determinata località terriera ed abitativa) ed è situato nelle prime colline di Torre Vado, Salento.

Feudo Frammasi

La posizione in cui si trova questo angolo di paradiso è magica: il mare è lì, a due passi e se ne percepisce il colore all’orizzonte e l’aria salmastra. Ma qui siamo i collina, tra fichi d’India e ulivi: la sera le temperature si abbassano appena, qualche geco viene sempre a farci compagnia e il cielo è una trapunta di stelle (complice anche il ridotto inquinamento luminoso).

La struttura

Il Feudo Frammasi è composto da 3 unità abitative in pietra chiamate pajare: si tratta di abitazioni tipiche salentine realizzate con la tecnica del muro a secco. Le pajare del Feudo Frammasi sono state recentemente ristrutturate nel pieno rispetto delle tecniche e dei materiali originali. Immaginatevi la struttura di un trullo, ma con il tetto tagliato orizzontalmente in punta.

Ogni pajara è dotata di bagno privato, doccia interna ed esterna, piccoli fornelli ad induzione, forno a microonde, frigo e aria condizionata. La struttura fornisce anche il servizio di mezza pensione a domicilio. Alcuni piccoli artigiani locali, infatti, si occupano di consegnare colazione e cena direttamente nella veranda di ogni unità: in questo modo ogni ospite ha la possibilità di gustare prodotti freschi, preparati con prodotti tipici e a km 0, nel completo rispetto del distanziamento richiesto a causa del virus.

Infine, negli ampi spazi comuni, sono disponibili un’area barbecue, zone relax con chaises longues, vasche idromassaggio (una per ogni unità abitativa a partire dall’estate 2021) e un parcheggio privato. Il Feudo ospita anche il Torrino, una pajara adibita a biblioteca, dalla quale si gode di una vista a 360° che arriva a lambire anche il mare. Nell’estate 2021 il Torrino verrà dotato di un telescopio e di uno schermo a soffitto che mostri le stelle presenti in quel momento sopra il Feudo.

Aura legge

Il Feudo pet-friendly

Anche il Feudo Frammasi è pet-friendly, in due modi. In primo luogo (ampliando un po’ il concetto di pet 😉 ), i proprietari della struttura optano per una disinfestazione stagionale dell’ambiente casa con prodotti completamente naturali. A questo aggiungiamo il fatto che il Feudo Frammasi è completamente immerso nel verde e nella natura. La scelta consapevole di non debellare i cicli della natura e i ritmi biologici comporta, come è facile immaginare, il rischio reale che le pajare possano attirare anche ospiti meno desiderabili (e credo sia giusto esserne informati).

In secondo luogo, i proprietari del Feudo (e genitori adottivi di un numero imprecisato di quadrupedi) hanno predisposto un servizio di dog sitting per gli amici a 4 zampe degli ospiti. Ogni pajara, inoltre, è dotata di ciotole per cibo e acqua per i cani, nonché di scatolette che possano garantire un pasto anche per i pelosi al momento dell’arrivo al Feudo. Infine, a partire dalla prossima estate, sarà disponibile una zona recintata in cui i pelosi possano scorrazzare liberamente.

Feudo Frammasi pajara

 

 

Gli articoli sul Salento e sulla Puglia non sono di certo finiti qui.

Il nostro viaggio di settembre (tra strutture storiche, visite alle città e bagni nel mare delle Maldive del Salento) mi è rimasto nel cuore e ho così tante storie da raccontarvi…

 

Buon viaggio (anche se solo con la mente), viaggiatori ♥